HOME Menu Magazine Mappe Forum Accedi Classifiche Cerca
All Mountain

Canavese 4 Valli

( voti)
15/01/2019 43,33 Km 1 511 mt Redazione 986 99
Si parte da Cuorgnè per salire al Santuario di Santa Elisabetta (Valle Sacra) passando per Borgiallo; si prosegue per il Pian del Lupo dove su bel sentiero si scendiamo verso Frasinetto.
Da Frasinetto ci dirigiamo al Berchiotto (Frazione di Frasinetto) per addrentrarci nel Vallone di Codebiollo.
Raggiungiamo la frazione di Monteu attraversando il Rio Verdassa.
Da qui inizia il tratto più bello del giro (sotto il profilo cicloalpinistico); il sentiero si snoda su antiche mulattiere "rustiche" (come ama chiamarle il sottoscritto) che costeggeranno il Rio Verdassa per tutta la sua lunghezza su vallone stretto ed esposto. (sempre però in sicurezza).
La mulattiera termina su un bel ponte con tiranti in acciaio "tipo Nepalese" che segnerà l'inizio della Valle Soana; attraverseremo infatti il Torrente Soana e saliremo con "poca salita" (è un'eufemismo) alla statale per riprendere poco più avanti il sentiero.
Il nuovo sentiero entra in una borgata posta sul lato sinistro della strada per ridiscendere e costeggiare per qualche chilometro il Torrente Soana fino a raggiungere Pont Canavese.
Siamo ormai all’80% del giro; attraverseremo il paese di Pont Canavese e il Torrente Orco che successivamente costeggeremo per alcuni chilometri su asfalto, per inoltrarci per l'ultima volta su uno sterrato che ci porterà alla macchina, chiudendo, a parer mio "un bell'anello" solo per adulti!!!

Valutazione

voti Accedi per votare

Altrimetria