HOME Menu Magazine Mappe Forum Accedi Classifiche Cerca
All Mountain

Cima di Cresta Nera

( voti)
29/01/2019 23,64 Km 1 098 mt Redazione 116 34
Si tratta di una insignificante sella erbosa affacciata sulla impressionante parete est dello Chaberton. E proprio il panorama è il pezzo forte di questa gita tutto sommato tranquilla e ben pedalabile praticamente in tutte le stagioni vista l'esposizione favorevole.

La prima parte di strada, comune allo Chaberton, risale da Fenils. Poco oltre, non segnalata, si stacca sulla sinistra di un tornante un'ampia traccia in direzione sud. Con un ultimo tratto pianeggiate ed ormai completamente inerbito si raggiungono dei ruderi militari: da qui in poi si pedala più agevolmente e su buon fondo si arriva all'attacco della cresta erbosa che risale verso la Cima di Cresta Nera.
Si prosegue a spinta per pochi minuti lungo la cresta erbosa e si raggiunge la massima elevazione, la Cima di Cresta Nera a 2230 mt, sormontata da una croce lignea.

La discesa avviene nel primo tratto con percorso divertente sul filo di cresta (con la dovuta prudenza) sino a riguadagnare con lo stesso percorso dell'andata la strada dello Chaberton: mollati i freni ci aspetta una lunga cavalcata in discesa sino a Pra Claud (con qualche taglio lungo i sentierini vari che si scorgono, purtroppo poco evidenti o in taluni casi inaccessibili perché cintati dalle recinzioni elettriche per il bestiame). A questo punto si può proseguire sino a Fenils oppure intraprendere la traversata verso Desertes.

Valutazione

voti Accedi per votare

Altrimetria

Itinerari nelle vicinanze

All Mountain
Cima di Cresta Nera
09/05/2020 23,64 Km 1 200 mt Redazione 0 69 24