HOME Menu Magazine Mappe Forum Accedi Classifiche Cerca
All Mountain

Rifugio Salvin - Lago Monastero

( voti)
09/05/2020 30,57 Km 1 607 mt Redazione 128 34

Gli integralisti partono da Lanzo, ma vi consiglio di spingervi un pochino più in alto di qualche chilometro, sino a Monastero Lanzo a quota 800 metri. Da qui si comincia a risalire alla volta del Rifugio Salvin, dapprima su asfalto e poi - dopo aver oltrepassato la sbarra che regola l'accesso alla strada consortile - con un alternanza di tratti sterrati lisci come un bigliardo, appena risistemati: merita una visita la piccola frazione di Marsaglia q 1300, con il suo imponente santuario. La salita prosegue a tratti ripida inoltrandosi nel vallone del Rio Tesso, con vedute via via più ampie, sino a raggiungere il Rif. Salvin q 1550 , imponente costruzione ben ristrutturata e meta di numerosi turisti nel periodo estivo (http://www.rifugiosalvin.it).


Passando alti sopra al Rifugio si prosegue su fondo naturale decisamente più sconnesso, perdendo circa 50 metri di quota in un alternarsi di saliscendi per poi risalire al Colle della Forchetta, ampia depressione a quota 1666 metri, da cui si spalancano ampie e suggestive vedute sulla Val Grande di Lanzo. Su pendenze ora più modeste si affronta l'ultimo tratto di salita, panoramicamente molto bello e godibilissimo: infine, con due velenosi tornanti assai ripidi, si raggiunge l'Alpe di Monastero q 1970, e poco oltre l'omonimo lago q 1970 dove termina la mia traccia (va detto ad onore di cronaca che la strada prosegue ancora poco oltre sino all'alpe di Coassolo, per terminare in discesa all'Alpe Costapiana)


La discesa avviene per la via di salita sino al Colle della Forchetta: da qui si seguono le indicazioni del sentiero 3R, nel primo tratto molto bello e sinuoso, poi via via più discontinuo e sporco costringendo spesso a brevi tratti a piedi per superare i numerosi ostacoli del fondo. Bella l'ultima parte che conduce a Mecca, in una splendida faggeta dove occorre però prestare la dovuta attenzione poiché le foglie nascondono le insidie del terreno. Nel complesso la discesa non mi ha entusiasmato, resta comunque il fatto che panoramicamente questo itinerario è molto bello ed appagante, davvero una piacevole sorpresa!


NB - la strada per il rifugio Salvin è chiusa da una sbarra poco oltre Mecca, ma è aperta durante i week end e nel periodo estivo per consentire l'accesso al Rifugio. Regolatevi di conseguenza perché negli orari tipici di afflusso il traffico può essere fastidioso

Valutazione

voti Accedi per votare

Altrimetria

Itinerari nelle vicinanze

All Mountain
Rifugio Salvin, Lago Monastero
21/01/2019 30,35 Km 1 291 mt Redazione 0 213 59